Nella prima intervista del “Corriere Mattutino” abbiamo voluto porre domande all’aiutante del nostro Commissario Prefettizio ovvero Nicola Venturo che ci ha fatto una piccola lezione di politica.
1) Quali sono le differenze tra Sindaco e Commissario Prefettizio?
La differenza è questa: il Sindaco viene eletto dai cittadini mentre il Commissario Prefettizio viene nominato dal Prefetto.
2) Spiega ai nostri lettori la politica olgiatese a grandi linee?
A Olgiate è stato nominato il cosiddetto Commissario straordinario in quanto la Giunta comunale è caduta in minoranza e non poteva più reggere le sorti del paese. Noi amministriamo Olgiate per 90 giorni sino alle prossime elezioni in primavera.
3) Lei potrà candidarsi sindaco?
No, non posso perché è in contrasto con il mio ruolo e le mie funzioni
4) Cosa augura agli olgiatesi per Natale?
E’ una domanda che nemmeno i giornalisti con molta più esperienza di voi mi hanno mai posto. Io, auguro a tutti di trascorrere il periodo Natalizio in tranquillità e serenità, vivendo questa festività insieme alla famiglia che è la cosa più importante per tutti, dimenticando così tutti i problemi della vita quotidiana.
5) Abbiamo concluso questa intervista cercando di prendere in contropiede l’aiutante del nostro commissario con una domanda matematica: 7X8?
Però il nostro tentativo è fallito infatti è arrivata pronta la risposta. (56)